Come superare una delusione d'amore

Anche se è finita la storia della tua vita, si può superare

-

Ogni volta che finisce una storia d'amore, uno dei due o entrambi sono destinati a soffrire. E il dolore è proporzionale alla durata e all'intensità della relazione. Ma credici, anche se è finita la storia della vostra vita potete superare questo momento e andare avanti.

Come superare una delusione d'amore. La prima fase
La prima fase, chiamiamola fase "ameba", è la più difficile. Il pensiero va sempre al vostro ex ormai perduto per sempre. In un attimo è diventato perfetto e sapeva darti tutto ciò di cui avevate bisogno... Balle! Non è così, ma lo scoprirete dopo circa sei mesi. Vi sentite sole, abbandonate, indifese, ma sappiate che è solo una fase, che non siete le uniche a sentirvi così. Attorno a voi ci saranno tantissime altre persone che stanno soffrendo per amore. Fa parte del gioco. Come diceva De Andrè: ma gli uomini mai mi riuscì di capire perché si combinassero attraverso l'amore. Affidando ad un gioco la gioia e il dolore.

Come superare una delusione d'amore. La seconda fase
La rabbia alternata al dolore. Domande tipo perché l'ha fatto, come ha potuto vi saranno accanto durante la giornata: schivatele. Nulla vi interesserà, gli amici, le uscite, il divertimento. Fa niente, ma è importante buttarsi e sperimentare situazioni nuove e sconosciute. Anche se non ne avete nessuna voglia. In questo momento non avete nulla da perdere, e proprio in questi casi si scoprono potenzialità e caratteristiche che sono venute meno, o sono state oscurate dal rapporto di coppia. Uscite, partecipate a corsi di cui non ve ne importa nulla, muovetevi comunque e prima o poi troverete la strada giusta. Scoprirete un interesse, una sferzata di energia per affrontare la vostra nuova vita.

Come superare una delusione d'amore. Evitate di crogiolarvi pensando a lui
Specie nella fase "ameba" dovrete lottare con la mente che vi proporrà continuamente immagini e ricordi di lui, specie se vi ha lasciato per un'altra donna. La gelosia è una passione da non assecondare, è solo distruttiva. Allenate la mente con banali trucchi, esempio: pensate a un momento che evoca un bel ricordo trascorso con lui, bloccate l'immagine e, nella mente, rendetelo sempre più scolorito e tendente al nero. Altro esercizio: immaginatelo piccolo, sempre più piccolo. Questi sono banali esercizi che trovate in un qualsiasi libro di Programmazione Neurolinguista, ma ti possono funzionare!

Come superare una delusione d'amore. Evitate di innamorarti del primo che passa
Avere una storia dopo poco tempo dalla fine di un'altra può darvi qualche sicurezza in più, ma se è un ripiego dopo pochi mesi potrebbe aumentare a dismisura le insicurezze e risvegliare il dolore della delusione precedente. Occhio!

Di•Lei è offerto da