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Come abbassare la pressione

Una sana alimentazione e alcune regole per migliorare il nostro stile di vita possono bastare a controllare l'ipertensione

Tenere sotto controllo la pressione arteriosa è molto importante per non incorrere in seri rischi per la salute: ictus, infarto e mal funzionamento dei reni sono i malanni cui si può andare incontro con la pressione alta. I medici consigliano  a coloro che ne soffrono di stare attenti all'alimentazione, tenere sotto controllo il peso e soprattutto di ridurre il consumo di sale.

Come abbassare la pressione - alimentazione

A volte sono necessari i farmaci per abbassare la pressione, ma un sano regime di vita e una alimentazione controllata possono dare ottimi risultati ed essere sufficienti ad abbassare la pressione:

  • eliminare il sale e sostiutirlo con erbe e spezie che rendono saporite le pietanze
  • sostiture alcuni carboidrati raffinati con alimenti ricchi di soia
  • consumare cioccolato fondente con alta percentuale di cacao, il suo ricco contenuto di flavonoidi contribuisce ad abbassare la pressionw
  • eliminare i cibi in scatola e sott'olio, tutti gli insaccati e la carne conservata
  • aumentare il consumo di banane e  verdure ricche di potassio come anguria, patate, pomodori, arance, spinaci e mandorle
  • evitare l'abuso di alcol e formaggi, di cibi surgelati e snack già pronti 

Come abbassare la pressione - regole da seguire

Ci sono alcune regole oltre a una sana alimentazione da seguire per abbassare la pressione arteriosa e tenerla sotto controllo:

  • camminare tutti i giorni almeno trenta minuti o eseguire una moderata attività fisica
  • respirare profondamente praticando lo yoga e il tai chi, qualche minuto al mattino e alla sera, allontanano lo stress e le tensioni
  • non fumare, il fumo irrigidisce le arterie, impedendo loro di dilatarsi e facilita quindi l'ipertensione
  • dormire bene e a lungo, è dimostrato che chi soffre di insonnia facilmente ha la pressione alta
  • ascoltare la propria musica preferita almeno 30 minuti al giorno

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