Tosse, un fastidio persistente. Rimedi e consigli

Come calmare la tosse con i rimedi casalinghi

FOTOGALLERY

I rimedi per calmare la tosse

-

La tosse è un riflesso naturale dell'organismo che serve a liberare le vie respiratorie. Può essere di diversa natura, secca o produttiva. Le terapie possono mirare a sedare un'infiammazione delle vie respiratorie o favorire a espettorare il muco. Per questo motivo una tosse che persiste deve essere valutata dal medico che indirizzerà verso la cura della causa della tosse. Specialmente quando i pazienti sono bambini è sconsigliato il fai-da-te ed è d'obbligo una visita che stabilisca l'origine della tosse.

Specialmente quando la tosse è grassa è bene che sussista proprio per facilitare l'eliminazione del muco. Ma quando è troppo insistente, non ti permette di dormire o parlare in pubblico si possono trovare alcuni rimedi che la calmano.

Sono proprio i suggerimenti della nonna a non passare mai di moda e dare sollievo a quanti in questa stagione sono disturbati dalla tosse: miele, limone, zenzero, aglio ed erbe medicinali, vengono in aiuto della secchezza e della necessità di espettorare. Resta l'ovvia indicazione di farsi vedere dal proprio medico curante se i sintomi non passano.

Per un maggiore stato di benessere si possono anche prendere in considerazione alcuni accorgimenti: umidificare l'aria ed eliminare gli stimoli ambientali che favoriscono le irritazioni come il fumo di sigaretta e la polvere, ma anche i profumatori e i deodoranti ambientali.

Di•Lei è offerto da