Gli esercizi per combattere la cervicale

Per alleviare i dolori cervicali non c'è niente di meglio di un po' di stretching, purché praticato dolcemente e senza movimenti bruschi

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Esercizi in ufficio, la serie completa

I dolori cervicali sono fra i più fastidiosi. Quando si è presi da un attacco di cervicale, a volte si avvertono anche forti capogiri e senso di nausea (nei casi più gravi). Come alleviare dunque questa sofferenza? Esistono alcuni esercizi molto semplici che aiutano a migliorare la situazione. L'importante, in generale, è fare movimenti lenti, mai bruschi. L'esercizio più comune per la cervicale è lo stretching. Vediamo come praticare quello da seduti, tenendo presente che è necessario raggiungere la posizione di allungamento durante l'espirazione, senza però allungarsi fino al dolore eccessivo e bisogna mantenere la posizione per almeno 20 secondi.
 

Esercizi di stretching da eseguire una volta: 

- con le mani dietro la nuca spingere dolcemente la testa in avanti e poi verso il basso, fino ad avvertire tensione nei muscoli alla base posteriore del collo
- con una mano sulla testa esercitare una trazione laterale verso destra e ripetere poi a sinistra, mantenendo ben ferme le spalle
- girare il viso verso l'alto fino da avere la testa rovesciata all'indietro
 

Esercizi specifici per la cervicale:

- mantenendo collo eretto portare in avanti e indietro la testa con un movimento fluido (ripetere 5 volte)
- guardare verso il soffitto e tornare a guardare verso il pavimento (ripetere 5 volte)
- girare lentamente la testa a sinistra e a destra cercando di guardare all'indietro e al di sopra della spalla (ripetere 5 volte per lato)
- descrivere un ampio cerchio con la testa cercando di mantenere il tronco e le spalle fermi (ripetere 3 volte per lato)
- con le mani alle spalle compiere ampie circonduzioni delle spalle nei due sensi mantenendo il capo e il tronco fermi (ripetere 5 volte avanti e 5 volte indietro)
- impugnare un bastone con entrambe le mani, sollevarlo verso l'alto e portarlo dietro la testa tenedola ferma (ripetere 10 volte)

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