Come curare l'artrosi

Dalla dieta al movimento, come curare e prevenire l'artrosi

Come curare l'atrosi, di che cosa si tratta
L'artrosi è una patologia degenerativa della cartilagine delle articolazioni, che provoca dolore e limitazioni nei movimenti. Ne vengono colpiti uomini e donne oltre i 40 anni di età ma soprattutto gli anziani, con un picco di incidenza tra i 75 e i 79 anni, ma non sempre questa malattia provoca sintomi.

Come curare l'atrosi, dove si manifesta
Le articolazioni maggiormente interessate dall'artrosi sono generalmente: la schiena, l'anca, il ginocchio, le dita delle mani e dei piedi.

Come curare l’artrosi, le cause
Le cause dell’artrosi sono principalmente l'età, il peso eccessivo e la postura scorretta, ma concorrono a provocarla anche traumi, sport svolti a livello agonistico o impegnativi per il fisico, o il logorio delle articolazioni.

Come curare l’artrosi, l'attività fisica
L'attività fisica e costante lenisce il dolore e migliora la mobilità delle articolazioni. Inoltre rafforzando i muscoli si diminuisce il carico che grava su di esse, soprattutto per quanto riguarda il ginocchio. Per curare l'atrosi è consigliata un'attività di stretching leggero e di esercizi per recuperare la mobilità articolare e aumentare la stabilità, anche con l'aiuto del fisioterapista. L'allenamento dovrà essere preceduto da un buon riscaldamento, le articolazioni dovranno essere protette e le scarpe scelte con cura, in modo che ammortizzino l'impatto con il pavimento.

Come curare l'artrosi, la dieta

Una dieta ricca di antiossidanti, vitamine, omega 3, minerali e acqua e con pochi alimenti di origine animale può aiutare a prevenire l'artrosi. In particolare è benefico l'apporto del pesce.

Commenta questo articolo

Scelti per te