Come affrontare una separazione: consigli per superare la fine di un amore

Cosa fare quando un amore finisce: consigli per superare la fine del rapporto e ricominciare a vivere

Come affrontare una separazione, i sintomi di malessere
Insonnia, pensieri ossessivi, depressione, rabbia, disturbi dell'umore e dell'appetito, senso di colpa: sono solo alcuni dei sintomi che prova chi è appena uscito da una relazione con una separazione, un divorzio o semplicemente quando si subisce la fine di un amore. Si tratta di uno dei momenti più difficili nella vita di una persona e dunque le conseguenze sulla psiche e sul corpo non vanno assolutamente sottovalutate, ma affrontate e superate: ecco come.

Come affrontare una separazione: accetta la realtà
In un primo momento ti verrà voglia di piangere tutte le tue lacrime. Non trattenerle: sfogarti farà bene alla tua psiche e alla tua salute, perché solo ammettendo le proprie debolezze e il proprio dolore poi potrai cominciare a stare meglio e ripartire da capo. Appena troverai un momento per riflettere, prova a pensare alla vostra relazione, a cosa funzionava e a quello che oggettivamente non andava. Cerca di essere obiettiva e fai mente locale sulle ragioni della separazione. Guardando alla situazione con distacco ti accorgerai che stai cominciando a farti una ragione della fine di questo amore.

Come affrontare una separazione: interrompi i rapporti con l'ex

Cancellalo da Facebook, eliminalo dalla rubrica del cellulare, a meno che non dobbiate rimanere in contatto perché avete dei figli insieme. Evitate di rimanere amici: staccatevi e non vedetevi più. Il rapporto di amicizia potrà essere recuperato in seguito, dopo molto tempo.

Come affrontare una separazione: esci con gli amici
Vietato chiuderti in casa davanti alla tv: esci con gli amici, non mancare mai a cene e feste: oltre a diventare più allegra, avrai occasione di conoscere gente nuova, e chissà...

Come affrontare una separazione: fai un viaggio
Cambiare radicalmente scenario è un altro modo particolarmente efficace per mettere una pietra sopra a un rapporto finito. Stare lontani dai luoghi che avete condiviso con il vostro ex ti farà bene: in ogni caso cambiare prospettiva sarà utile per ridimensionare il tuo dolore. Il mondo è grande, e le tue pene d'amore non ne sono al centro.

Come affrontare una separazione: prenditi cura di te stessa
Vestiti bene, cura i capelli e il look, fino alla biancheria intima. Ti aiuterà a renderti conto di essere preziosa e di valere molto, al di là della separazione che non intacca il tuo essere e la tua personalità.

Come affrontare una separazione: fai movimento
Il movimento è un'ottima medicina per lo spirito e per l'anima. Aiuta a liberare endorfine e inoltre, cosa non da poco, a tonificare il corpo e a mantenere la linea. Perché prima o poi un'altra relazione sarà in arrivo, e non vi farete cogliere impreparate.

Commenta questo articolo

Scelti per te