Come ingrossare i muscoli. Il segreto? La dieta e l'allenamento. Ecco come fare

Il segreto per rafforzare i muscoli? Tutta questione di dieta e allenamento

Come ingrossare i muscoli: l'alimentazione
La dieta è un fattore determinante per il rafforzamento dei muscoli.
Come ingrossare i muscoli: acqua
La prima regola è quella di mantenere il corpo sempre idratato: infatti i muscoli sono costituiti in gran parte da acqua. Non basta bere acqua in abbondanza, ma è necessario introdurre nell'alimentazione cibi ricchi d'acqua come frutta e verdura, che contengono anche preziosi sali minerali e vitamine
Come ingrossare i muscoli: proteine
Le proteine sono un altro elemento da non far mai mancare a una dieta finalizzata a ingrossare i muscoli. L'importante è che il corpo assimili le proteine che assumiamo: il segreto è nutrirsi di proteine digeribili, come l'albume dell'uovo, carni magre e pesce, legumi e cereali, e di mangiare molte vitamine. Attenzione alle diete iperproteiche, che indeboliscono il corpo, accumulando tossine.
Come ingrossare i muscoli: carboidrati
I carboidrati di migliore qualità sono sono verdura e frutta. Al secondo posto riso e cereali, infine la pasta. Da evitare tutti quelli lievitati, come pizza e pane.

Come ingrossare i muscoli, l'allenamento
: frequenza
L'allenamento per l'aumento della massa muscolare va suddivisto in almeno 3 sedute settimanali, ciascuna della durata massima di un'ora.
Come ingrossare i muscoli, l'allenamento: le ripetizioni
Il numero di ripetizioni da eseguire vanno da un minimo di 8 a un massimo di 12, puntando all'esaurimento della forza soggettiva.
L'intensità deve essere variata, alternando fasi leggere e pesanti. dell’allenamento utilizzando fasi leggere, medie, pesanti. I muscoli più grossi, (pettorali, dorsali, gambe), vanno allenati da un minimo di 12 serie a un massimo di 16 serie, i muscoli più piccoli da un minimo di 6 serie ad un massimo di 9 serie.
Il muscolo ha bisogno di almeno 48 ore di riposo; infine ogni mese di lavoro bisognerebbe inserire una settimana di riposo, o di allenamento più leggera.

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